Attualità

Vaccinati per errore con Astrazeneca al posto di Moderna

E' successo nel centro vaccinale di Dicomano, le 5 persone dovevano ricevere la seconda dose e sono state vaccinate con il siero sbagliato

Nuovo errore nella somministrazione dei vaccini in Toscana, nel corso della seduta vaccinale presso l'hub di Dicomano nel Mugello a 5 persone che dovevano effettuare il richiamo con Moderna è stato somministrato il siero Astrazeneca.

Il vaccino Astrazeneca, ricordiamo, va somministrato solo alle persone over60 e invece i 5 vaccinati per errore avevano un'età tra i 24 e i 41 anni. A riportare il fatto il quotidiano La Nazione.

Per tutti e 5, un uomo e quattro donne, la Asl Toscana centro ha disposto la sorveglianza attiva e saranno monitorati per un mese.

Un fatto analogo è avvenuto nel centro vaccinale Sesa a Empoli a Luglio, con 11 persone vaccinate per errore con Astrazeneca, a Massa Carrara furono iniettate per errore 4 dosi di Pfizer ad una ragazza di 23 anni, a Livorno altre 4 dosi di Pfizer iniettate ad una donna di 67 anni, a Pistoia invece sei persone sono state "vaccinate" con la soluzione fisiologica al posto del siero anti-Covid Pfizer.