Cronaca

Uccise la compagna in un parcheggio, prima sentenza

La donna fu freddata con 2 colpi di pistola. L'omicida è stato condannato a 15 anni e 2 mesi di carcere. E' cresciuto nella comunità del Forteto

Quel giorno di Maggio 2020 era partito da Firenze e aveva raggiunto Cuneo dove aveva freddato la compagna Mihaela Apostolides, 43 anni, con due colpi di pistola. Poi chiamò lui stesso le forze dell'ordine per consegnarsi. 

Il delitto avvenne nel parcheggio di un centro commerciale. Oggi Francesco Borgheresi, fiorentino, 42 anni, ex caporal maggiore degli alpini, è stato condannato a 15 anni e 2 mesi per omicidio volontario e porto d'armi al termine di un processo celebrato con rito abbreviato.

A emettere la sentenza, il giudice Cristina Gaveglio dopo una camera di consiglio durata un'ora. La procura aveva chiesto una pena più severa: 27 anni di detenzione - ridotti a 18 grazie al rito abbreviato - e un risarcimento previsionale di 70mila euro a favore delle sorelle della vittima, di origine romena.

Francesco Borgheresi è nato nella comunità del Forteto di Vicchio del Mugello, la comunità al centro di una terribile vicenda di abusi e violenze su minori culminata nella condanna in via definitiva a 14 anni di carcere del fondatore Rodolfo Fiesoli e in altre condanne per maltrattamenti e abusi a carico di una quindicina di suoi collaboratori. Borgheresi ha fatto parte dell'associazione delle vittime del Forteto.