Attualità

Nasce con quattro giri di cordone attorno al collo

Parto ad alto rischio all'ospedale del Mugello dove l'ultimo nato del 2018 è venuto alla luce con un cordone ombelicale di 120 centimetri

Ha lasciato a bocca aperta tutti, mamma e operatori sanitari, il maschietto di 3 chili e 90 grammi nato lo scorso 31 dicembre all'ospedale del Mugello dove l'anno scorso sono venuti alla luce 403 bambini. L'ultimo nato dell'anno insomma, ha voluto dare un brivido che per fortuna si è risolto in un parto naturale senza alcuna complicazione. Complicazioni a cui in realtà erano tutti preparati per il cordone ombelicale del piccolo, lungo 120 centimetri e soprattutto arrotolato quattro volte attorno al collo.

Massimo Fabbiani, direttore della struttura di ostetricia e ginecologia, ha definito il parto “un evento davvero raro perché solitamente il funicolo ha una lunghezza media di 50 -60 centimetri, tuttavia il parto è avvenuto senza complicanze ed in modo naturale lasciando ovviamente sorpresi gli operatori e la giovane mamma”.

In sala parto, per una nascita che certo resterà in mente a tutti, c'erano le ostetriche Chiara Latini e Concetta Panarello e la dottoressa Beatrice Becchi. La coordinatrice delle ostetriche è Stefania Mastropasqua.