Cronaca

Litiga con il vicino e gli incendia la casa

Sono stati i vicini a dare l'allarme e a spegnere le fiamme divampate all'interno dell'abitazione. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri

Paura in Mugello dove una lite tra vicini è degenerata nell'incendio doloso di un appartamento. I carabinieri di Scarperia hanno arrestato un cittadino tunisino di 35 anni residente nel brindisino ma di fatto senza fissa dimora, accusato di incendio ai danni di un’abitazione. Nessuna persona è rimasta ferita mentre l'immobile è stato dichiarato inagibile.

L’uomo, nella serata di ieri, avrebbe prima infranto la porta d’ingresso dell’abitazione di un suo vicino, a Borgo San Lorenzo, e successivamente avrebbe dato alle fiamme il materiale contenuto.

I vicini di casa, sentendo i colpi dati sull’infisso, attirati anche dalle urla dell’uomo e dalle fiamme, hanno chiamato i carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo, prodigandosi per spegnere le fiamme. I militari intervenuti sul posto hanno chiesto il supporto dei vigili del fuoco e successivamente individuato l’autore del fatto, visto allontanarsi dal luogo.

Lo stesso, al momento dell’identificazione, avrebbe avuto un accendino all’interno della tasca dei pantaloni e posto sotto sequestro. 

L’immobile era occupato da un altro soggetto, un senegalese di 32 anni, pizzaiolo, fuori casa al momento dei fatti. Entrambi, già noti ai carabinieri, in passato avrebbero avuto un alterco. 

Il gesto ha destato la preoccupazione dei residenti, per il pericolo di propagazione delle fiamme, domate dai vigili del fuoco, senza conseguenze per la struttura, dichiarata comunque inagibile per la presenza dei fumi. I danni dell’immobile dovranno essere stimati.