Attualità

Ancora Dengue, disinfestazione urgente in Mugello

L'ennesimo caso individuato in Toscana non è autoctono: riguarda un paziente di ritorno da un viaggio all'estero. Intervento contro la zanzara tigre

Foto d'archivio

Ancora un caso di virus Dengue in Toscana, questa volta in Mugello dove il sindaco di Borgo San Lorenzo ha disposto per domattina nella zona di Ronta un intervento urgente di disinfestazione attraverso una ditta specializzata contro le zanzare, sia su suolo pubblico che privato, con presidi larvicidi e adulticidi. 

La Dengue si trasmette infatti attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare genere Aedes, in particolare Aedes Albopictus che è la zanzara tigre largamente diffusa.

Domani, dunque, dalle 8 alle 12,30 via all’intervento urgente di disinfestazione mediante trattamento adulticida e larvicida, in particolare in aree pubbliche, caditoie stradali e aree private, aree verdi di pertinenza delle abitazioni.

[extra(0)]

"E' ordinato a tutti i residenti o occupanti abitazioni private, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive ed in generale a tutti coloro che abbiano effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni nell’area di agevolare l'intervento degli addetti", raccomanda il Comune.

Ecco cosa è richiesto alla popolazione:

Ancora, è suggerito di adottare le seguenti precauzioni, nel corso del trattamento

A seguito del trattamento:

In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone. La polizia municipale controllerà il regolare svolgimento delle operazioni.