Cronaca

Vandali si accaniscono a bottigliate contro il bus

Il vetro del mezzo è andato in frantumi, e il servizio scolastico è stato messo a rischio perché il pullman era inutilizzabile. At ha sporto denuncia

Il bus danneggiato

Vandali accaniti contro il bus, di cui hanno mandato in frantumi un vetro laterale colpendolo a bottigliate o con un bicchiere di vetro: l'amara scoperta è stata fatta stamani dal conducente a Borgo San Lorenzo, in Mugello. Il mezzo, che era in sosta in Viale del Progresso nella località Rabatta e Mattagnano, è risultato inutilizzabile.

L'episodio stamani ha messo a repentaglio il servizio scolastico: proprio quel mezzo infatti serve le zone di Santa Maria a Vezzano, La Gracchia, Piazzano, Rabatta e Villa Martini, in direzione scuole.

Autolinee Toscane ha messo su strada un mezzo di riserva, tamponando così l'emergenza, poi ha deciso di presentare formale denuncia per danneggiamenti alla stazione locale dei carabinieri.

Secondo le prime stime, i costi per la riparazione potrebbero aggirarsi sui 2-3.000 euro. Inoltre, il mezzo dovrà necessariamente rimanere fermo in officina per almeno 10 giorni, in attesa dei pezzi di ricambio e dell’intervento di manutenzione straordinario, con il rischio di potenziali problemi sul servizio, legati all’indisponibilità dello stesso bus.

"Autolinee Toscane ha repentinamente informato anche il Comune di Borgo San Lorenzo", fa sapere una nota. "L'auspicio - si legge aancora - è che, anche grazie alle telecamere nella zona, sia possibile ricostruire la dinamica e identificare gli autori del gesto, richiamandoli così alla loro responsabilità civile e penale, e anche al risarcimento dei danni".