Fiamme e paura ieri sera nella galleria di Base dell'autostrada A1, fra la Toscana e l'Emilia Romagna nel territorio comunale di Barberino di Mugello: la cella frigorifera di un tir ha preso fuoco proprio a metà del tratto coperto, 4 chilometri all'interno del budello lungo 8. L'incendio ha sprigionato densi fumi di combustione, scatenando il fuggi fuggi degli automobilisti in transito che si sono rifugiati nelle vie d'esodo protette.
Non solo, perché poco dopo l'innescarsi del rogo al chilometro 21+800 in direzione Bologna, ecco un altro incidente: si è trattato di un tamponamento al chilometro 21+600 fra un'auto e un carro attrezzi, inizialmente non visibile ai vigili del fuoco accorsi sul posto a causa della presenza di fumo.
I pompieri sono intervenuti alle 20,50 di ieri sera dal distaccamento locale mugellano e da quello di Firenze Ovest con due squadre e altrettante autobotti. La squadra del distaccamento di Barberino del Mugello ha iniziato le operazioni di spegnimento contenendo l’incendio. Inviato il carro aria dalla sede centrale e personale proveniente dal comando di Bologna.
Sul posto anche la polizia stradale per la chiusura della galleria, raggiunta anche dal personale sanitario.
La situazione è stata dichiarata sotto controllo verso mezzanotte e 20: dalla cella frigorifera, l'incendio era arrivato a interessare anche la cabina di guida del mezzo pesante che, scarico di materiale, era fermo in un'isola di emergenza.
Quanti si erano rifugiati nelle vie di esodo sono stati affidati ai sanitari per controlli e accertamenti di pronto soccorso.