Cronaca

Tre morti nello schianto sull'A1

L'incidente ha coinvolto due vetture e un furgone lungo l'autostrada. I vigili del fuoco hanno liberato i passeggeri incastrati fra le lamiere

Foto d'archivio

E' di tre vittime e cinque feriti il bilancio di un incidente avvenuto nella serata di ieri lungo l'autostrada A1, nel tratto che percorre il Mugello ovvero fra lo svincolo di Calenzano e il bivio Direttissima.

Lo schianto si è verificato al chilometro 265 in direzione nord ed ha coinvolto due auto e un furgone. I vigili del fuoco sono accorsi dal distaccamento di Barberino del Mugello per liberare dalle lamiere i passeggeri rimasti incastrati negli abitacoli. Per due di loro, però, non c'era ormai più nulla da fare. Un altro uomo, 45 anni, è stato soccorso in condizioni disperate e non ce l'ha fatta.

Quanto ai feriti, in cinque sono stati accompagnati in pronto soccorso in codice giallo e codice verde: quattro sono stati condotti all'ospedale di Careggi a Firenze, uno a quello di Borgo San Lorenzo in Mugello.

La corsia dell'Autostrada del Sole teatro dell'incidente è rimasta chiusa fin verso le due, per consentire le operazioni di soccorso in piena sicurezza. La centrale operativa ha attivato il protocollo di maxiemergenza, e sul posto oltre a vigili del fuoco e sanitari del 118 sono confluiti la polizia stradale e il personale autostradale della direzione IV Tronco.