Cronaca

Camion a fuoco sull'A1, chiusa l'autostrada

Il tratto interessato dall'incendio, nella galleria Santa Lucia, è rimasto chiuso per ore durante le quali si sono create code fino a 10 chilometri

Il luogo dell'incendio

Fiamme sull'autostrada A1, dove un camion con a bordo casse di ferro si è incendiato intorno alle 11,25 nella galleria Santa Lucia al chilometro 267. Il traffico autostradale è rimasto bloccato in direzione sud fin dopo le 13,30, con code fino a 10 chilometri e veicoli indirizzati verso l'uscita obbligatoria a Barberino di Mugello. 

Autostrade per l'Italia ha disposto la chiusura del tratto in direzione Napoli tra Barberino di Mugello e Calenzano per la durata delle operazioni di soccorso e ripristino della sede stradale, ma la successiva riapertura è avvenuta inizialmente su una sola corsia. Gli incolonnamenti hanno raggiunto i 10 chilometri per chi proveniva dalla A1 Direttissima, e di 6 chilometri per chi era in arrivo dalla A1 Panoramica verso Firenze.

Gli automobilisti sono stati indirizzati su percorsi alternativi, con Autostrade per l'Italia che ha suggerito a quanti da Milano erano diretti verso Roma di percorrere la A15 Parma-La Spezia, immettersi sulla A12 ed infine sulla A11 Firenze- Pisa nord in direzione Firenze. Agli utenti che da Bologna erano diretti a Roma è stato invece consigliato di percorrere la A14 Bologna-Taranto e proseguire sulla A24 Roma-Teramo in direzione Roma.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze dal distaccamento di Barberino del Mugello anche con un'autobotte dal distaccamento di Firenze Ovest.