Attualità

Vasto incendio nel bosco vicino alle case

L'incendio è divampato in tarda serata in zona San Giovanni di Bovecchio. Sul posto i volontari del Vab. Bruciati 7.000 metri quadri di pineta

Vasto rogo in una pineta nella zona di Barberino di Mugello. La colonna di fumo si è alzata nella tarda serata di ieri in zona San Giovanni di Bovecchio. La sala operativa regionale ha inviato il personale del volontariato per la verifica della situazione. Sul posto a supporto anche l'elicottero antincendio.

Il fronte di fuoco lungo circa 150 metri interessava una pineta e il rischio era che l'incendio potesse minacciare abitazioni in prossimità. Nel frattempo con l'aiuto dell'elicottero l'incendio è stato messo sotto controllo e a terra 4 squadre di Vab e Anpas con il supporto dei vigili del fuoco, hanno lavorato per bonificare la zona e mettere in sicurezza il bosco. Sono bruciati 7000 metri quadri di pineta di pino nero e circa 3000 metri di incolto.

Le cause del rogo sono al momento ignote e saranno indagate dai carabinieri forestali giunti in zona per opportune verifiche. 

"Si ricorda - scrive il Vab - che è in vigore il divieto assoluto di accensione abbruciamenti sia per la siccità e il clima ventoso di questi giorni sia per evitare situazioni di questo tipo che sottraggono forze importanti all'emergenza Covid-19".