Attualità

Sciopero dei vigili nel giorno della Moto Gp

Domenica 4 giugno si disputano le gare del Motomondiale. La municipale protesta per ripristinare la corretta applicazione del contratto nazionale

Pedrosa e Iannone in un passaggio della gara 2016

La polizia municipale dell'Unione dei Comuni del Mugello ha proclamato l'astensione dal lavoro domenica 4 giugno. La data coincide con la tappa domenicale del Motomondiale nel circuito di Scarperia, il giorno delle gare.

La protesta dei vigili, ha spiegato una nota di Rsu, Fp-Cgil e Uil-Fpl, è stata annunciata ieri dopo che all'assemblea dei lavoratori non si è presentato nessun esponente dell'ente.

La municipale ha deciso anche di sospendere gli straordinari e di avviare una vertenza sindacale davanti al giudice del lavoro "per ripristinare la corretta applicazione del contratto di lavoro nazionale, che anche sul lavoro festivo è stata disattesa e non applicata uniformemente a tutti i lavoratori". 

Tra i motivi di protesta anche il fatto che i vigili denunciano un peggioramento delle condizioni lavorative da quando sono passati all'ente sovracomunale. In più la municipale segnala che "poco è cambiato dal momento che ogni distretto opera come prima, praticamente in autonomia, anche per la mancanza di una figura di riferimento che non può essere ricoperta da un comandante a rotazione annuale. Queste mancanze si riflettono anche sugli uffici di supporto dell'Unione: da una parte i carichi di lavoro e le problematiche organizzative mai risolte, dall'altra il livellamento verso il basso del trattamento economico per tutti i dipendenti, vecchi e nuovi. Tutto questo, mentre il decreto Minniti, convertito in questi giorni in legge, darà ancora più poteri e competenze ai Comuni (come ad esempio il Daspo urbano) che quindi pretenderanno ancora di più dai lavoratori e dalle lavoratrici dell'Unione".