Attualità

​L'università fa prevenzione sismica a Scarperia

Accordo con il dipartimento di architettura dell’ateneo fiorentino. Studenti universitari al lavoro per la valutazione degli edifici

Nel 2019 cade il centenario del sisma avvenuto il 29 giugno 1919, che colpì una vasta area dell’Appennino Tosco-Emiliano, in particolare il Mugello, con un bilancio drammatico di morti e feriti e importanti danni agli immobili. 

Per condividere le condizioni di prevenzione elaborate dagli organi di gestione e di protezione civile, il Comune di Scarperia e San Piero ha siglato un accordo con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, per l’avvio di uno studio dei centri storici per la prevenzione sismica degli edifici.

Docenti, ricercatori e studenti sono già stati a Scarperia nei giorni 24 ottobre e il 21 novembre effettuando rilievi dei prospetti degli edifici e relativa documentazione fotografica.

Il lavoro prosegue e nella giornata di mercoledì 21 dicembre dalle 10 alle 13 circa, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze sarà nuovamente a Scarperia nel centro storico con i docenti e gli studenti per effettuare misure delle murature perimetrali dei prospetti al piano terra degli edifici per determinarne lo spessore, ma solo nelle zone prossime agli ingressi dei vani scala e dei negozi.

Il Comune chiede la disponibilità ai cittadini di favorire l’accesso da parte degli studenti negli ingressi dei vani scala al Piano Terra e nei negozi per effettueranno le misurazioni delle murature, che avverranno solo al piano terra senza entrare negli appartamenti in nessun caso.

Per avere maggiori informazioni gli interessati possono contattare l'Ufficio Urbanistica del Comune di Scarperia e San Piero al seguente n. 0558487531.