Attualità

Linea Verde racconta il Mugello

Lo storico programma di Rai Uno fa visita in Toscana tra le colline di Scarperia per illustrare antichi mestieri e prodotti dell'enogastronomia locale

Linea Verde, il programma condotto da Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini, l'8 marzo fa tappa in Mugello.

Il programma che è un connubio di enogastronomia, storia, natura e tradizione arriva in Mugello per raccontare le bellezze artistiche che nel Medioevo ospitavano le grandi famiglie nobili degli Ubaldini e dei Guidi a cui si aggiunsero, in seguito, i Medici tra le ville medicee Il Trebbio e Cafaggiolo.

I conduttori presentano la zona, sia dal punto di vista storico, che culturale e gastronomico anche attraverso il racconto dei protagonisti del territorio.

Tra la raccolta del tartufo, aperta quasi tutto l'anno, ed il fascino di un mulino a pietra all'allevamento della razza Limousine. Ed ancora una visita al Museo della civiltà contadina, Casa D’Erci, che raccoglie attrezzi, macchinari, materiale documentario rappresentativo dei modi di vita e di lavoro del vecchio ambiente rurale del Mugello. Non manca una visita all'Autodromo internazionale del Mugello.