Attualità

Il museo in musica

Torna la rassegna Il Museo in Musica promossa dall’Unione dei Comuni con le Scuole Comunali di Musica Mugello. Nove appuntamenti a ingresso gratuito

Concerti di jazz e musica classica ma non solo, in suggestivi e splendidi ambienti. Quelli dei musei che compongono la rete museale di Mugello e Valdisieve.

Apertura, venerdì 15 luglio, con il jazz del duo Iori-Leonetti in Song Book al Palazzo dei Vicari a Scarperia (Scarperia e San Piero) alle 21. Ancora jazz mercoledì 27 luglio al Palazzo Pretorio di Barberino alle 21 con Song in jazz! e venerdì 29 luglio al Museo della Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo che ospiterà alle 21 il concerto del Franco Baggiani Rag Quartet. Sabato 6 agosto alle 21 al Museo Casa di Giotto a Vicchio, invece, musica classica col Quartetto Prestissimo che si esibirà sulle sinfonie di Mozart e Rossini mentre domenica 7 agosto alle 18 il Ghebus Project Brass Band suonerà ragtime e dixieland a Moscheta, Firenzuola.

Musica classica e folk domenica 28 agosto alle 18 al Museo di Casa d’Erci a Grezzano (Borgo S. Lorenzo) col duo Cancellieri-Cardelli, e ancora musica classica sabato 3 settembre alle 21 al Museo Cellini a Vicchio con l’esibizione del Gruppo strumentale Opera, mentre l’8 settembre alle 21 si terrà un concerto jazz al Museo della Vite e del Vino a Rufina con Alessandro Benedetti e Standard Project.

Chiude la rassegna il 10 settembre alle 21 il concerto gospel del SoundGospelTrain alla raccolta d’Arte Sacra e Centro Documentazione Archeologica di Sant’Agata.

Per l’assessore alla Cultura dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti questi sono “appuntamenti che diventano doppie occasioni, per assistere a concerti di qualità, peraltro a ingresso gratuito, in ambienti suggestivi, circondati da cultura e arte, per scoprire o riscoprire aspetti importanti della nostra storia e tradizione”.