Attualità

Quando la sicurezza rischia il naufragio

Il Bilancino diventa il campo di addestramento per gli operatori della Protezione civile specializzati nei salvataggi in acqua

E' il luogo ideale per testare la capacità di reazione e di intervento nei soccorsi in ambiente alluvionato. Da qui la scelta del lago di Bilancino per testare la capacità dei 10 operatori di Protezione civile coinvolti.

Arrivano tutti dai centri intercomunali di Mugello, Arno Sud-Est, Colli fiorentini e Sesto Fiorentino e a seguirli nel corso delle esercitazioni sono istruttori con una lunga esperienza.

Esperienza che permetterà di passare agli operatori le competenze e le abilità indispensabili a operare e a mitigare il rischio in caso di caduta accidentale in acqua, in ambiente perturbato da corrente, da scarsa visibilità e condizioni meteo avverse.

Nello specifico, gli operatori si eserciteranno, in una simulazione di emergenza, ad analizzare lo scenario di rischio acquatico, a saper scegliere e applicare una specifica procedura autoprotettiva e di autosoccorso in caso di caduta in acqua e a gestire le operazioni di recupero e trasferire con l’uso di gommoni le persone da soccorrere.