Attualità

GiovaniSì, opportunità di tirocinio in Biblioteca

Termine ultimo per l'invio delle richieste venerdì 12 maggio. Nell'articolo sono illustrate le modalità di adesione

Scade il 12 maggio 2017 il termine ultimo per l’invio delle richieste di adesione al tirocinio formativo non curricolare promosso dalla Città Metropolitana di Firenze e accolto dal Comune di Scarperia e San Piero, nuova opportunità che si affianca alle altre proposte rivolte al Progetto Giovanisì. 

Il tirocinio, finalizzato ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità, attivato ai sensi della Legge Regionale Toscana n. 32 del 26/07/2002 “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro” e del relativo Regolamento attuativo emanato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, verrà svolto presso le biblioteche comunali di Scarperia e di San Piero, sarà reso operativo già in questo primo semestre del 2017. Indubbio il valore formativo del progetto, destinato a giovani inoccupati o disoccupati in possesso di diploma, che può rappresentare per i tirocinanti una possibilità di acquisizione di competenza professionali, impiegabili nel mondo del lavoro. 

Fra i requisiti richiesti per poter presentare la domanda di candidatura: un'età compresa fra i 18 e i 30 anni, la residenza in un comune della provincia di Firenze e la cittadinanza italiana (per i membri dell’Unione Europea, solo nei limiti e nelle modalità indicate dall'art. 38 del D.lgs. n. 165/2001), non aver riportato condanne penali ed avere procedimenti penali in corso.