Attualità

Feste e sagre in un solo calendario, esperimento in Mugello

Un esperimento per mettere ordine nelle feste paesane e nelle sagre stagionali, l'obiettivo è impedire sovrapposizioni e condividere la promozione

Nella Toscana dei campanili il Mugello lancia nel 2023 un esperimento che supera l'individualismo associativo con l'obiettivo di mettere ordine nelle feste paesane e nelle sagre stagionali.

"Il bene del paese e dei suoi abitanti" questo l'obiettivo dichiarato.

Il fenomeno delle feste paesane e delle sagre che si accavallano o si ripetono in modo disorganizzato e spesso controproducente durante tutto l'anno è molto sentito in Toscana.

Le associazioni che a San Piero a Sieve, piccola perla del Mugello, propongono eventi di grande richiamo sono tante ma non era mai nata l'idea di creare un calendario condiviso che evitasse la sovrapposizione di date e promuovesse tutti gli appuntamenti.

La volontà delle associazioni è quella di "proporre questo calendario tre volte l'anno, partendo da questo primo trimestre 2023, ancora prettamente invernale, ricco di incontri culturali, giochi per ragazzi e famiglie, cinema e qualche immancabile tortellata. A questo seguirà quello ancora più ricco dei mesi più caldi, con appuntamenti all'aperto, tanta musica e numerose occasioni di incontro e divertimento. Per chiudere con il calendario autunnale, in cui la faranno da padrone le classiche sagre e tanti appuntamenti ancora da scoprire e che si concluderà con un sempre più ricco programma di eventi natalizi. A fare da cornice ad un programma così variegato, una serie di appuntamenti che accompagneranno il paese mugellano per tutto l'anno con cadenza fissa: il ballo a Villa Adami ogni domenica, la briscola del lunedì al Circolo Insieme, Mercanzie in Piazza ogni seconda domenica del mese, l'apertura del Complesso di Spugnole ogni terza domenica del mese".

Sotto un unico tetto Proloco San Piero a Sieve, Circolo Insieme, Circolo Sms Campomigliaio, Parrocchia di San Piero a Sieve, Parrocchia di Campomigliaio, Ccn “De' Medici”, Polisportiva San Piero a Sieve, Misericordia San Piero a Sieve, Centro Socio Culturale Villa Adami, Angeli Del Bello, Reconquista, Tennis Club San Piero a Sieve, Ucs Ciclisti San Piero a Sieve, Consulta Genitori, Locura, Il Paese delle Corse, Alpini San Piero a Sieve, Photo Club Mugello, Caritas, Mani di donna, Comitato 2012 con il Patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero.

Il calendario trimestrale sarà disponibile su una apposita pagina social, creata per promuovere gli eventi e su www.prolocosanpieroasieve.it e sarà ripubblicato e condiviso dai vari siti e pagine social delle associazioni coinvolte.