Cronaca

Droga a fiumi nei giorni del Motomondiale

Controlli a tappeto da parte dei carabinieri. Un'auto fermata era imbottita di droga. Sequestrate cocaina, speed, hashish e marijuana

I carabinieri della compagnia di Borgo San Lorenzo, in occasione della manifestazione sportiva del Motomondiale all’autodromo internazionale del Mugello, hanno intensificato i controlli tesi alla prevenzione e repressione del traffico degli stupefacenti, oltre ad assolvere ai compiti di ordine e sicurezza pubblica all’interno dell’impianto sportivo e nel centro storico di Scarperia e garantire la viabilità assieme alle altre forze di polizia impegnate per il partecipato evento

I carabinieri di Scarperia, insieme ai cani antidroga, nel pomeriggio di venerdì hanno sequestrati 20 grammi di marijuana nascosti nel cruscotto di un'auto fermata per un controllo, denunciando un belga di 34 anni.

Più sostanzioso il carico rinvenuto in un altro mezzo fermato: 18 grammi di cocaina, 9 di speed, una nuova droga a base di anfetamine e caffeina, 7 grammi di hashish, 7 di marijuana e diverse banconote di denaro in contante, circa duemila euro. Quanto scoperto è stato posto sotto sequestro mentre i due detentori, di 47 e di 35 anni, originari entrambi della Bosnia e lì residenti, sono stati tratti in arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio. Entrambi sono stati processati per direttissima presso il Tribunale di Firenze che ha disposto la misura coercitiva personale del divieto di dimora nelle Regione Toscana. 

Nel corso dei controlli, la Stazione di Scarperia ha segnalato all’Autorità amministrativa 27 persone per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti e sequestrato complessivamente grammi 22.1 di cocaina, 9 di Speed, 0.8 di eroina, 0.5 di Mdma, 73,68 di marijuana e 42.8 di hashish. 

Il traffico è stato intenso nella giornata di ieri, per il deflusso dei veicoli che hanno interessato le direttrici vero l’autostrada. Proprio mentre svolgeva questa attività, la Stazione di Firenzuola è intervenuta per sedare una lite tra due avventori di un chiosco. I militari si sono impegnati non poco per riportare la calma, tanto che hanno dovuto procedere all’arresto di uno dei due, un 37enne di Firenzuola, per violenza, resistenza e lesioni ad un pubblico ufficiale. Sarà giudicato dal Tribunale di Firenze per direttissima quest’oggi.