Attualità

Russi e norvegesi alla scoperta del Mugello

Un tour operator e 4 agenzie di viaggi di San Pietroburgo hanno visitato il territorio accompagnati dal personale dell’Ufficio Turismo dell’Unione

Hanno potuto conoscere, e apprezzare, sia le bellezze naturalistiche e paesaggistiche che quelle storiche e artistico-architettoniche. Gli operatori della domanda turistica hanno prima fatto tappa a Marradi e allo storico Palazzo Torriani per poi sbarcare col treno a Borgo San Lorenzo per una visita al Museo della Manifattura Chini, al centro storico e alla Pieve di San Lorenzo

Tappa successiva Scarperia per la visita al centro storico e al Palazzo dei Vicari salendo fin sui merli, che ha suscitato entusiastici commenti. Particolarmente apprezzati sono stati inoltre il paesaggio intorno al lago di Bilancino, come anche il campo da golf e l’Autodromo Internazionale del Mugello. E prima della partenza non è mancato lo shopping all’Outlet di Barberino.
Un veloce tour mugellano durante il quale il gruppo di russi ha visitato strutture ricettive di diversa tipologia ed ha gustato i piatti della cucina tradizionale, acquistando anche prodotti tipici. Ma già si sta lavorando per un ritorno, per meglio definire la possibilità di sottoscrizioni di contratti con gli operatori locali.

In visita nel Mugello in questi giorni anche una delegazione della Società Dante Alighieri, composta, tra gli altri, da un gruppo proveniente dalla Norvegia, che ha viaggiato a bordo della Faentina denominata turisticamente il “Treno di Dante” (perché congiunge Firenze a Ravenna).

“Vogliamo non solo consolidare il nostro mercato turistico - sottolinea l’assessore al Turismo dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Cristian Menghetti -, che è fatto soprattutto di presenze olandesi, tedesche, francesi e belghe, inglesi e americane, ma anche aprirci a nuovi mercati e nuovi Paesi. Del resto il Mugello ha un grandissimo potenziale turistico con un patrimonio naturalistico ma anche storico-artistico invidiabile: queste furono le terre di Giotto, del Beato Angelico, dei Medici. E grazie anche alla collaborazione con nuovi soggetti imprenditoriali, come i creatori dell’interessante piattaforma web ‘Italian taste for you’, il nostro impegno - conclude - è farlo scoprire ancora di più ampliando la schiera di turisti e visitatori”.

Un’iniziativa organizzata dal Parco letterario “Le Terre di Dante” in collaborazione con l’Assessorato al Turismo dell’Unione dei Comuni (il Mugello ne fa parte) che si è collocata nell’ambito delle celebrazioni del 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta. Iniziato con una visita alla città di Firenze, il viaggio è proseguito in treno con sosta a Marradi e visita al centro storico con assaggio di golosità locali, per poi raggiungere Faenza e infine Ravenna.