Attualità

Le risorse regionali per il rischio sismico

Verrà presentato il 23 marzo il bando per l'assegnazione di contributi da parte della Regione e i requisiti per Sisma Bonus 2017 del Governo

Il bando regionale, già pubblicato dal Comune il 9 marzo, consente di richiedere dei contributi per lavori finalizzati a ridurre i danni di eventuali terremoti, nella logica della prevenzione sismica. 

Uno sforzo importante messo in atto dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Toscana per un importo complessivo pari a 8.904.952 di euro volto a realizzare interventi strutturali di rafforzamento locale, di miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati. Sono ammessi a partecipare al bando tutti gli edifici nei quali oltre due terzi dei millesimi di proprietà dell'unità immobiliare sono destinati a residenza stabile e continuativa dei nuclei familiari o all'esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva. 

I cittadini interessati potranno scaricare dal sito web del Comune di Scarperia San Piero tutta la documentazione necessaria per presentare la domanda. 

Ulteriori chiarimenti e domande sul bando e sul Sisma Bonus 2017 potranno essere soddisfatte in occasione della presentazione ufficiale giovedì 23 Marzo 2017 alle ore 21.00 presso l'Auditorium di San Pieroalla, al quale saranno presenti oltre al sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, anche il Dirigente del Settore Sismica Regionale Ing. Franco Gallori e il Vice Ministro Sen. Riccardo Nencini