Attualità

Fibonacci, l'uomo che ci regalò i numeri

Il libro di Paolo Ciampi verrà presentato sabato 29 aprile nella sala consiliare nell'ambito della rassegna "Risvegli di Primavera"

Leonardo Fibonacci

Prosegue la rassegna culturale Risvegli di Primavera organizzata dall’assessorato alla cultura. Dopo il libro di Marco Pannella, si parla di un'altra pubblicazione dedicata ad un grande personaggio italiano questa volta del passato, il matematico Leonardo Fibonacci. Fibonacci, l’uomo che ci regalò i numeri è questo il titolo del libro del giornalista scrittore Paolo Ciampi che sarà presentato sabato 29 aprile alle 17 nella sala consiliare. Saranno presenti l’autore, il sindaco Renzo Zucchini e l’assessore alla cultura Bernardo Fallani.

“Si tratta di un libro per scoprire Leonardo Fibonacci, come Prometeo rubò il Fuoco agli dèi per darlo agli uomini, così Fibonacci ‘rubò’ i numeri dalle accademie matematiche – afferma l’assessore Fallani - per donarli al lavoro, ai mercati, alla quotidianità. Capì che i numeri sono sostegno per la pittura, l'architettura, la musica, la natura stessa, un ponte per le idee, per il Sapere, per le tecniche, per attraversare un'epoca che era l'epoca delle Crociate. Tramite il racconto del Mediterraneo di allora – conclude - si arriva al Mediterraneo odierno, con le sue contraddizioni e le sue tragedie”.

L’ingresso all’evento è libero.