Attualità

Tornano le feste medievali

Il borgo pronto alla tre giorni che riporta indietro il tempo. Gli eventi sono organizzati dal gruppo storico 'Oste Ghibellina'

Il borgo di Palazzuolo torna al Medioevo per tre giorni. Il gruppo storico “Oste Ghibellina”, ideatore di questa iniziativa, da venerdì 21 (dalle 18) a domenica 23 luglio (dalle 10,30) allestirà le vie, le piazze e il lungofiume con atmosfere di un passato lontano dove si aggireranno inconsuete figure. 

Soldati, arcieri, mendicanti, osti e vagabondi vagheranno per le vie e le piazze del borgo facendo rivivere la vita quotidiana alla Corte degli Ubaldini. 

Il tema che accompagnerà la tre giorni palazzuolese sarà “Combatii te stesso”. Nella tre giorni dimostrazioni e momenti didattici per imparare a tirare con l'arco storico, allieterà i viandanti la fattoria ambulante di "Fra' Tuck" ci si potrà divertire e mettere alla prova con giochi di abilità, oppure assistere alla forgia del ferro e altre particolarità legate all'artigianato medievale. Ed ancora macchinari da tortura, il gioco della botte, laboratori di ceramica, truccabimbi si alterneranno con musici, giocolieri, commedianti e maghi rendendo l'atmosfera piena di eventi e momenti suggestivi. Immancabili i cortei storici. Non sarà da meno la gastronomia con ristoranti evocativi di piatti e percorsi culinari legati al tempo oppure gli stand con birra, vino, pane, stuzzichini e dolci della tradizione. 

Ogni sera si terrà uno spettacolo diverso e anche quest'anno la formula della libera partecipazione rimane il segreto di questo successo. Come sempre sarà possibile noleggiare i costumi per vivere quel tempo fatto di battaglie e spade, di virtù e daghe. Infine domenica, il tradizionale Palio della Campana, che a suon di catapulte rievoca l’assedio avvenuto nel 1387 da parte dei Fiorentini, che asportarono la campana dal Castello di Susinana per donarla ai loro fidi di Figline Valdarno. Dove ancora oggi risuona. L'ingresso alla tre giorni è gratuito.