Attualità

Nel Mugello due dei borghi più belli d'Italia

Scarperia e Palazzuolo sul Senio inseriti nel prestigioso club che valorizza i piccoli centri che hanno grande interesse artistico e storico

Palazzuolo sul Senio

Il club riconosce i piccoli centri italiani di spiccato interesse artistico e storico, con l'intento di contribuire a salvaguardare, conservare e rivitalizzare questi piccoli nuclei, che, trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici, rischiano, nonostante il grande valore, di essere non adeguatamente valorizzati. 

Soddisfazione è espressa anche dall'assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti (sindaco di Scarperia e San Piero): “Il territorio del Mugello, con il centro storico di Scarperia e adesso con Palazzuolo, può fregiarsi di ben due 'Borghi più belli d'Italia'. Un'ulteriore opportunità di valorizzazione delle nostre bellezze e di promozione turistica. Anche la confinante Brisighella si fregia di questo marchio e come il nostro territorio è inserita nel parco letterario le 'Terre di Dante' e sul sentiero Garibaldi: due proposte turistiche che possono condurre l'appassionato ad una visita di tre splendidi borghi d'Italia dell'Appennino Tosco Romagnolo".