Attualità

La città festeggia i 100 anni di Lidia

Si tratta di Lidia Mengozzi è nata a Palazzuolo il 17 maggio del 1917. E' stata una storica ostetrica che ha fatto nascere tutti i bimbi del paese

Conosciuta da tutto il paese, è stata infatti l'ostetrica condotta dagli anni '40 e fino al 1982, dando alla luce tutti bambini di Palazzuolo sul Senio, la super nonna raggiunge un invidiabile traguardo. 

Madre di Sara e di Iacopo Menghetti, la centenaria ha festeggiato i suoi 100 anni insieme ai parenti provenienti da Milano e dalla Calabria, ricevendo gli auguri anche del sindaco Cristian Menghetti e del comandante dei Carabinieri Antonio Porfida.

Quella dell'ostetrica condotta era professione di vitale importanza per la salute delle famiglie, poiché era l'unico supporto sanitario disponibile nelle zone rurali durante le fasi della gravidanza, l'ostetrica condotta era solita recarsi al domicilio delle partorienti ovunque ce ne fosse bisogno, fino nelle case coloniche dislocate sulle montagne dell'Appennino Tosco-Romagnolo. 

Per raggiungere queste abitazioni spesso non c'erano strade da percorrere con la necessità di raggiungere le abitazioni a piedi lungo i sentieri di montagna o, nel migliore dei casi, a dorso di mulo. A volte servivano molte ore di cammino e il travaglio si poteva prolungare per molto tempo. Situazioni che non hanno mai scoraggiato la Mengozzi visto che la stessa ostetrica preferiva rimanere vicino alla futura madre piuttosto che rientrare a casa. Non era così impossibile che per prestare aiuto la stessa restasse fuori casa anche diversi giorni consecutivi.