Attualità

In arrivo un 'tesoretto' per rifare le strade

Il ministero delle Infrastrutture ha dirottato sul comune montano 400mila euro che saranno usati per ripristinare le arterie distrutte dalle frane

I finanziamenti ministeriali prenderanno una doppia direzione: il primo lotto riguarda gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, il secondo il rifacimento del manto stradale in alcune arterie fondamentale per la viabilità locale. 
Interventi fondamentali resi possibili grazie al progetto del ministero delle Infrastrutture 'seimila campanili'. A Palazzuolo arriveranno dunque 400mila euro che serviranno per sistemare frane e versanti nelle località Salti, Mantigno e Casetta di Tiara.

"Questo contributo straordinario del Ministero è stato provvidenziale - ha sottolineato in una nota il sindaco Cristian Menghetti -. I comuni montani hanno poche persone e molte strade, quindi i costi di gestione del territorio sono elevatissimi rispetto a quelli urbani. Se a questo aggiungiamo anche che i comuni virtuosi come il nostro, per una serie di decisioni statali fanno beneficienza a quelli più spendaccioni, si comprende quale sforzo si debba mettere in campo per garantire i servizi. Per intenderci, i lavori pubblici vengono effettuati solo con risorse e contributi esterni al bilancio, poiché le risorse interne non consentono investimenti. Un grande lavoro di ricerca fondi che occupa a tempo pieno personale ed amministratori".