Attualità

Tutti vogliono visitare Palazzuolo

​Cresce del 15% l'afflusso turistico nel borgo di Un totale di presenze che è variato dai 20.267 dell'anno 2015 ai 23.303 dell'anno 2016

A Palazzuolo sul Senio la stagione turistica estiva entra nel vivo e il paese si presenta nella sua veste migliore, con cura e decoro, riconosciuti da tutti i visitatori. La performance attrattiva palazzuolese conferma che, ogni anno, il numero di turisti che raggiunge questo territorio dell'Alto Mugello è pari a cinque volte il numero degli abitanti, un rapporto turisti/abitanti che spicca rispetto ai comuni della Provincia di Firenze e che contraddistingue questa piccola località dell'Appennino tosco-romagnolo. 

L'anno appena trascorso ha fatto registrare numeri importanti con un aumento di pernottamenti del 15% rispetto all'anno 2015, corrispondenti ad un aumento di circa 3.000 unità, per un totale di presenze che è variato dai 20.267 dell'anno 2015 ai 23.303 dell'anno 2016. 

A trainare questo incremento sono gli arrivi degli stranieri, in continuo aumento, mentre dalla crisi economica del 2010 è diminuito costantemente il numero di italiani che scelgono Palazzuolo sul Senio per il pernottamento, probabilmente optando per mete più economiche e visite in giornata durante gli eventi promozionali organizzati. 

Nel corso degli anni numeri si sono invertiti, se nel 2011 gli italiani che pernottavano a Palazzuolo sul Senio facevano registrare 14.500 arrivi contro gli 8.000 degli stranieri, nel 2016 invece gli arrivi degli italiani si sono fermati a circa 10.000 contro un più corposo 13.500 degli arrivi stranieri. 

Di fronte a questa inversione di tendenza, c'è chi si è preparato da anni e si propone al mercato internazionale a testa alta, per sfruttare nuove opportunità di lavoro. Un esempio su tutti è l'Albergo diffuso Locanda Senio, che per la stagione estiva 2017 si presenta con camere e suite completamente ristrutturate e rinnovate, oltre alla particolare cucina d'autore che la contraddistingue da sempre. La Locanda Senio è l'unica struttura della Provincia di Firenze che si può fregiare della denominazione di Albergo diffuso ed offre ai propri ospiti di soggiornare nel cuore del "Borgo dell'Ore", il cuore antico e medievale di Palazzuolo sul Senio.