Attualità

Arriva la scuola materna

Festa grande stamani a Palazzuolo sul Senio in Mugello per l'inaugurazione della prima sezione di scuola materna statale

La scuola è realizzata nello stesso fabbricato che ospita il centro gioco educativo, a pochi metri dall'edificio delle scuole elementari e medie. Fino ad oggi il Comune di Palazzuolo poteva contare solo su una scuola dell'infanzia paritaria. A tagliare il nastro è stato l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco insieme al sindaco Cristian Meneghetti e al dirigente scolastico Valerio Vagnoli. Con loro tutte le autorità locali, le famiglie e l'intera comunità.

"L'inaugurazione di una scuola è sempre una festa - ha detto l'assessore Grieco - ma l'avvio del nuovo anno scolastico acquista, in un territorio difficile dal punto di vista delle comunicazioni come quello dell'alto Mugello, un valore sociale particolare. La partenza di un servizio scolastico pubblico per la prima infanzia è una vittoria della comunità ma anche della Regione, che ha creduto e sostenuto, coinvolgendo il ministero, la realizzazione di un servizio statale di qualità, interamente gratuito per le famiglie e ha contribuito nel tempo alla costruzione di edifici funzionali e sicuri in cui ospitare i bambini. La Regione infatti ha sostenuto il cofinanziamento della messa in sicurezza degli edifici scolastici e dell'asilo nido. Oggi i bambini di Palazzuolo potranno frequentare l'intero percorso formativo, dalla scuola dell'infanzia alla primaria e alle medie. Un bel fiore all'occhiello, che anticipa anche le linee guida della Buona Scuola".