Attualità

L'Oscar della sostenibilità va a Borgo San Lorenzo

Si è aggiudicato il titolo di “Comune più virtuoso d’Italia” sul fronte della prevenzione e del recupero dello spreco alimentare

La vittoria dell’Oscar italiano della Sostenibilità si deve al progetto di una piattaforma digitale ideata per connettere l’intera filiera con il consumatore finale, singolo o associazione caritatevole, al fine di recuperare in tempo reale le eccedenze.

A Padova, la giuria del premio, composta da professionisti del settore, ha proclamato i Comuni più virtuosi durante un convegno promosso dalla campagna Un anno contro lo spreco di Last Minute Market in sinergia con il Ministero dell’Ambiente ed in collaborazione con Engie e Whirlpool; presente il sottosegretario Barbara Degani. Il Premio, consegnato da Mariolina Confalonieri per Engie Italia, è stato ritirato dall’assessore alle politiche sociali di Borgo S. Lorenzo Ilaria Bonanni.

Andrea Segrè, presidente della Giuria e fondatore di Last Minute Market, ha scelto Borgo S. Lorenzo: "per l’innovativo ed efficace progetto della piattaforma digitale progettata dal Comune per connettere l’intera filiera con il consumatore finale, singolo o associazione caritatevole, recuperando in tempo reale le eccedenze». Ha inoltre ricordato che «restituire valore al cibo, sensibilizzare istituzioni e cittadini con una capillare campagna di educazione alimentare è il primo obiettivo del premio vivere a spreco zero”.

"Lo spreco alimentare si inserisce nel programma di educazione ambientale – ha sottolineato Barbara Degani sottosegretario al Ministero dell’Ambiente – che stiamo portando avanti con il Miur nelle scuole. Dobbiamo partire dai giovani, e noi lo facciamo fin dalla scuola dell’infanzia, per poterci garantire un futuro migliore. È insegnando loro comportamenti virtuosi, il rispetto per l’ambiente e a non sprecare il cibo che potremmo avere generazioni future consapevoli. A questa seguiranno altre iniziative che mireranno a cambiare le abitudini degli italiani fuori e dentro casa».

Alla scrittrice Susanna Tamaro è andato, infine, il premio Vivere a Spreco Zero, Testimonial dell’anno edizione 2015: 

La scrittrice ha annunciato che il premio sarà devoluto in favore della scuola primaria di Sferracavallo, Orvieto per una borsa di studio dedicata all’educazione alimentare.