Attualità

Nel Mugello è tempo di marroni

Il territorio mugellano si appresta a vivere il momento del Marrone del Mugello Igp, celebrato con manifestazioni in tutta la sua area di produzione

Gli eventi saranno sparsi per tutto il territorio a partire da Marradi, con la tradizionale sagra delle castagne e del marron buono, quest’anno alla 53a edizione, il 9, 16, 23 e 30 ottobre, a Palazzuolo sul Senio, con la sagra del marrone il 9, 16, 23 e 30 ottobre, a Firenzuola, con la mostra mercato Dal bosco e dalla pietra, il 16 e 23 ottobre, a Dicomano con la Fiera di Ottobre l’8 e 9 ottobre, e poi San Piero a Sieve e Vicchio (9 e 16 ottobre).

Alla presentazione in palazzo Panciatichi c’erano i sindaci di Marradi, Tommaso Triberti, di Firenzuola, Claudio Scarpelli, di Dicomano, Stefano Passiatore, per presentare il programma delle iniziative, insieme al presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani.

“Il marrone rappresenta nella sua tipicità uno dei prodotti di alta qualità della Toscana”, ha detto Giani. “Fa piacere vedere che attraverso il moltiplicarsi di queste mostre mercato si è davvero incrementata la conoscenza, e l’attrazione, verso il marrone. Queste manifestazioni rappresentano il punto d’incontro di tante altre iniziative che le fanno diventare una festa della comunità. Appuntamenti che potremmo istituzionalizzare”.