Attualità

Cambio al vertice dei vigili urbani

Marco Bambi, del distaccamento di Borgo San Lorenzo, prende il posto di Paolo Baldini alla guida del corpo unico dell'Unione dei comuni mugellani

A partire dal prossimo luglio i vigili del comando di Vicchio entreranno a far parte del corpo dell'Unione dei comuni del Mugello.

Un'idea condivisa anche da Marco Bambi, chiamato a guidare il corpo unico dei vigili urbani per tutto il 2016 al posto di Paolo Baldi.

Un passaggio di consegne avvenuto in occasione della presentazione dei risultati ottenuti nel 2015 della polizia municipale del Mugello: 6.813 veicoli controllati, di cui 26 sequestrati e 7 sottoposti a fermo, 10 carte di circolazione e 59 patenti ritirate, oltre a 66 servizi di sicurezza stradale (contrasto alla guida in stato di ebbrezza), 55 diurni e 11 notturni, 2.365 conducenti controllati, con 12 di questi risultati positivi all’alcol test. Ed ancora: 14.000 violazioni accertate, delle quali 1135 per eccesso di velocità, 48 per assenza di copertura assicurativa, 173 per omessa revisione, 12 per guida in stato di ebbrezza, 245 per cinture e 28 per uso di cellulare alla guida e un totale di 4.740 punti patente decurtati.

“Quella della Polizia municipale è una scommessa importante per il Mugello - ha sottolineato il presidente dell’Unione Federico Ignesti -, abbiamo ottimizzato risorse e mezzi per un maggior presidio del territorio, più servizi di prossimità e presenza sulle strade, con una collaborazione stretta tra i singoli distretti e le altre forze dell’ordine. Vogliamo continuare così per dare più servizi ai cittadini e già da luglio - conclude il presidente Ignesti - la Polizia municipale si allargherà con l’ingresso del Comune di Vicchio, come confermato dal sindaco Izzo”.

Durante la cerimonia sono stati anche consegnati gli encomi speciali agli agenti Silvia Ciucchi, Simona Roselli, Rosa Dimitri e Alessandro Sorbi.