Attualità

Resistenza, Medaglia d'oro a Borgo San Lorenzo

Il Comune del Mugello è stato insignito della Medaglia d'oro al merito civile, lo ha annunciato il sindaco Omoboni con un post sui social network

"Lo annuncio commosso e orgoglioso" così il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, ha reso noto il riconoscimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Il 30 Dicembre del 1943 Borgo San Lorenzo fu bombardata e morirono più di 100 persone, a distanza di 78 anni è arrivata la Medaglia per "il valoroso comportamento tenuto dalla popolazione" dall'8 Settembre del 1943 all'estate del 1944.

"Dopo 78 anni da quel tragico 30 Dicembre - ha spiegato Omoboni - Un percorso che abbiamo iniziato nel 2015, con il primo invio della richiesta, insieme a tutto il consiglio comunale. Grazie al costante e fondamentale supporto del senatore Dario Parrini e del sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni Ivan Scalfarotto. Un grazie di cuore anche ad Aldo Giovannini che ci ha seguito fin dalla redazione della domanda attraverso materiali e memorie, senza di lui non avremmo ottenuto questo risultato".

"Trova un giusto riconoscimento il coraggio delle donne e degli uomini che, dopo il tragico 30 Dicembre 1943, non si persero d’animo e ricostruirono il futuro del paese, compreso la storia di Fido, esempio di fedeltà, che attese per anni Carlo Soriani, il suo padrone, scomparso proprio nel bombardamento" ha concluso Omoboni.