Attualità

Torna l'autunno, il marrone è il protagonista

Per tutto il mese di ottobre, i comuni del Mugello ospiteranno feste e sagre dedicate ai prodotti tipici della zona. Dalla patata al tartufo bianco

Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, San Piero a Sieve e Vicchio sono le località del Mugello che nelle prossime settimane ospiteranno fiere e sagre proponendo ai visitatori i prodotti tipici del territorio. Protagonista assoluto sarà il Marrone Igp.

Il calendario di eventi e stato presentato dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, insieme a Federico Ignesti e Cristian Menghetti, rispettivamente presidente e assessore al turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello.

Tra le manifestazioni sono da ricordare la fiera di ottobre a Dicomano, la 52° Sagra delle castagne e del Marron buono a Marradi, la sagra del marrone e dei frutti del sottobosco a Palazzuolo sul Senio, la 22° edizione di "Dal bosco e della pietra" a Firenzuola e la festa del marrone e dei prodotti tipici di Vicchio e San Piero a Sieve.

Sono molte le varianti in cui verranno presentati i marroni per deliziare i palati: tortellini, marmellate, torte e dolci, castagnaccio, marron glacés, bruciate, biscotti e birra.

“Questa stagione – assicura Cristian Menghetti - è decisamente migliore rispetto agli scorsi anni; grazie alla lotta biologica contro il parassita del castagno, il cinipide, si sta tornando a una situazione di normalità per produzione e raccolto”.