Attualità

La casa dei nonni si ripensa grande e accogliente

Ha preso il via la progettazione che porterà a riqualificare, ampliare e rendere più sicura rispetto ai terremoti la Rsa Villa Ersilia

Villa Ersilia

La casa dei nonni si ripensa per essere più accogliente e funzionale. Ha preso il via la progettazione per la riqualificazione, l’ampliamento e il miglioramento sismico della Rsa Villa Ersilia situata di via Dino Campana a Marradi. L’intervento rientra tra quelli inseriti nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2021/2023 dell’Ausl Toscana Centro e prevede, per questa specifica opera di ristrutturazione, un investimento da parte dell’azienda sanitaria pari a euro 2.250.000.

Villa Ersilia è una struttura risalente alla metà del 1800 e destinata ad ospitare anziani non autosufficienti. Attualmente è dotata di 30 posti letto, articolati su tre piani con camere doppie e singole. Il complesso si compone della Villa propriamente detta, di una Dependance attualmente non utilizzata e del corpo di collegamento tra i due edifici. All’esterno si estende l’ampio e caratteristico giardino della Villa.

L’obiettivo dell’intervento riguarda la riqualificazione della RSA con incremento dei posti letto, il recupero della Dependance come Centro Diurno per i soggetti fragili, la messa in sicurezza, principalmente rispetto ai requisiti di prevenzione incendi e di tutti gli impianti elettrici, meccanici e speciali presenti, oltre al mantenimento dei requisiti autorizzativi della struttura. Infine il raggiungimento di un livello adeguato di resistenza sismica compatibilmente con le caratteristiche morfologiche, strutturali e di tutela dell'edificio. 

A seguito di uno studio più approfondito in corso di redazione nell'autunno prossimo potrà essere avviato l'intervento e fatta una programmazione di dettaglio che possa portare alla conclusione dei lavori nel più breve tempo possibile. Soddisfatto il sindaco di Marradi Tommaso Triberti che parla di "splendida notizia".