Attualità

​Riccardo Muti riapre il Teatro degli Animosi

Dopo i lavori di riqualificazione, del tetto e dell'illuminazione e il recupero del Ridotto, il teatro marradese riapre le porte al pubblico

Marradi vivrà un evento straordinario domenica 6 Giugno con il concerto del maestro Riccardo Muti al Teatro degli Animosi, i cittadini potranno assistere anche in collegamento da piazza Scalelle.

Il maestro Riccardo Muti che dirigerà la ‘sua’ Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, in programma musiche di Bach, Verdi e Mozart. Sul palco anche la soprano Rosa Feola e l'attrice Elena Bucci (che leggerà Dante e Dino Campana), è prevista inoltre la partecipazione della Banda di Popolano.

Dopo i lavori di riqualificazione, con il rifacimento del tetto e dell'illuminazione e il recupero del Ridotto, il teatro marradese, gestito dalla Compagnia “Per non perir d'inedia”, riapre le porte al pubblico e strizza l'occhio ai giovani con uno spazio dedicato prevalentemente a loro.

Il sindaco Tommaso Triberti “Avevamo promesso una giornata speciale per l'inaugurazione, dopo i lavori di riqualificazione, del nostro Teatro degli Animosi, chiuso da oltre un anno e mezzo, e soprattutto del 'Ridotto' chiuso da oltre 10 anni. E così sarà - afferma -. Avremo il privilegio di ospitare un concerto del maestro Riccardo Muti, che a nome mio e di tutta la comunità ringrazio di cuore insieme al Ravenna Festival per la preziosa collaborazione. Un evento musicale di straordinaria importanza e di buon auspicio per la ripartenza. Faccio mie le parole del maestro Muti: la cultura riparte dai piccoli borghi, dai piccoli teatri, dai giovani. Anche da Marradi lanceremo questo messaggio e lo faremo concretamente”. “Sono particolarmente orgoglioso - continua il sindaco Triberti - di poter restituire alla nostra comunità uno spazio, il Ridotto che era in disuso da oltre un decennio. Lo abbiamo recuperato e gli abbiamo dato una nuova funzione culturale, rivolgendoci ai giovani. Uno spazio per la loro creatività, per attività e manifestazioni di carattere culturale e musicale”.

Il concerto inizierà alle 16 e 30, dopo l'inaugurazione del rinnovato Teatro degli Animosi. Dalle 20, poi, sarà aperto e presentato il Ridotto, lo spazio al piano interrato che è stato completamente recuperato e ristrutturato per attività e manifestazioni culturali e musicali rivolte in particolar modo ai ragazzi. Alle 21 e 30, infine, verrà accesa l'illuminazione esterna, un'illuminazione scenografica che farà risplendere la bellezza di questo luogo della cultura che venne costruito nel lontano 1792.


Per informazioni: eventi@comune.marradi.fi.it, cell. 3385492139.