Lavoro

Ortofrutticola Mugello, presidio dei lavoratori

L'assemblea dei lavoratori della Ortofrutticola del Mugello si è conclusa con l'annuncio del presidio permanente davanti ai cancelli della fabbrica

Fine anno di lotta sull'Appennino dove i lavoratori della "Fabbrica dei marroni", la Ortofrutticola del Mugello, hanno annunciato per il 31 Dicembre la partenza del presidio permanente per difendere stabilimento e posti di lavoro. La decisione è arrivata al termine dell'assemblea dei lavoratori con i sindacati.

La Ortofrutticola del Mugello impiega circa 10 operai fissi ed arriva a circa 100 lavoratori contando gli stagionali e la filiera produttiva locale. Nei giorni scorsi l'azienda ha annunciato la chiusura con la delocalizzazione della produzione a Bergamo. Il sindaco di Marradi, Triberti, ha lanciato l'allarme convocando l'unità di crisi della Regione Toscana, convocata per il 3 Gennaio.

I lavoratori di Ortofrutticola del Mugello alla presenza dei sindacati di categoria e confederali e delle istituzioni territoriali e regionali, hanno all'unanimità deciso che da domani alle 8 inizierà il presidio permanente davanti alla fabbrica. 

"Chiediamo a tutta la comunità di Marradi e del Mugello e alle lavoratrici e i lavoratori di tutte le realtà della zona di sostenere anche fattivamente la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori, perché la "fabbrica dei marroni" è un patrimonio del territorio che non può andare disperso" recita la nota congiunta di Flai Cgil Firenze, Fai Cisl Firenze Prato.