Attualità

Cittadinanza onoraria al professor Alma

Cittadinanza onoraria al professor Alma, padre della lotta biologica al cinipide, per aver contribuito alla salvaguardia del castagno

E' stata conferita la cittadinanza onoraria di Marradi al professor Alberto Alma, entomologo, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari dell’Università di Torino e tra i più accreditati studiosi a livello internazionale sulla lotta al cinipide galligeno (il cosiddetto killer del castagno).

Il riconoscimento è stato deliberato pochi mesi fa dal Consiglio comunale, dopo la condivisione con il Centro di Studio e Documentazione sul Castagno, del quale il prof. Alma è membro fin dalla sua costituzione nel 2009. Sabato scorso si è svolta la cerimonia. 

“Un riconoscimento dovuto ad una persona che ha aiutato i nostri territori, i nostri castanicoltori e la nostra comunità - sottolinea il sindaco Tommaso Triberti -. Un riconoscimento simbolico alla ricerca - aggiunge -, tutela indispensabile per i territori, specialmente quelli più distanti. Il marrone per Marradi è una risorsa primaria e abbiamo il dovere di tutelarlo e valorizzarlo”.