Attualità

Il nuovo bus a chiamata Contea-Turicchi-La Rata

Il nuovo servizio è caratterizzato dai due capolinea, uno alla stazione ferroviaria di Contea, l’altro alla Chiesa di La Rata, le fermate saranno 16

Foto di Sandro Zagli

Da tempo ormai i cittadini di Turicchi e La Rata lo chiedevano e questa richiesta è divenuta realtà. Ha fatto il suo primo viaggio quest’oggi alle 8,45 il servizio di trasporto a chiamata Contea FS-Turicchi (comune di Rufina)-La Rata (comune di Londa).

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno dei due comuni e della Città Metropolitana di Firenze, che ha inserito questo servizio nella gara del cosiddetto “Lotto debole” vinto dall’associazione temporanea d’imprese Colbus.

Il nuovo servizio è caratterizzato dai due capolinea, uno alla stazione ferroviaria di Contea, l’altro alla Chiesa di La Rata, le fermate saranno 16 di cui 3 sulla SS 67 e 13 dalla scuola di Contea fino a La Rata.

Prima della nascita del servizio gli unici mezzi pubblici a servizio di queste località erano i bus del trasporto scolastico. Adesso invece le corse sono strutturate ad orario fisso, ma su richiesta: in pratica basterà chiamare il giorno prima al numero 800705538 dalle 9 alle 17 e prenotare il servizio nell’orario desiderato.

Le corse saranno attive tutti i giorni feriali, i biglietti potranno essere acquistati presso le rivendite Colbus o a bordo dei bus stessi (al costo di 1,30 euro). Le fermate sono contrassegnate dalla palina Colbus che è valida per i due sensi di marcia..