Attualità

La guida sicura si impara all'autodromo

​Sono ripresi all’Autodromo del Mugello i corsi di guida sicura ed aggiornamento di guida veloce per l'Arma dei Carabinieri

Il corso di guida sicura ed aggiornamento di guida veloce che viene proposto è realizzato sulla base della didattica relativa alla guida sicura e guida di emergenza, adottata dalla totalità delle strutture che operano nel settore, e che hanno concorso alla formazione di alcuni istruttori di guida veloce dell'Arma dei Carabinieri.

Il corso ha molteplici finalità che insieme concorrono a rendere consapevole l'autista dei limiti fisici che regolano l'utilizzo delle vetture, dei limiti psicofisici individuali e dei limiti che si creano in contesti operativi di emergenza e in situazioni climatiche estreme. 

Il corso di guida sicura e di emergenza non è un corso di guida sportiva in pista, e da questo differisce in tutto. L'autista al termine delle attività avrà acquisito le giuste tecniche per prevedere e quindi evitare che si creino situazioni di pericolo alla guida ed avrà altresì acquisito il corretto metodo per fronteggiare le situazioni di pericolo.