Attualità

Italia Connessa, il Comune partecipa al contest

Borgo San Lorenzo ha deciso parteciperà al concorso di Tim connessa: in palio la realizzazione di infrastrutture ultrabroadband fisse e mobili

Si tratta di un'iniziativa che vuole diffondere cultura, infrastrutture e servizi digitali fra cittadini e imprese anche nei centri di medie dimensioni” e tutto questo attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni. La prima classificata infatti vincerà la possibilità di vedersi ristrutturata tutta la rete Adsl ad una tecnologia a 50 megabit di velocità su tutto il territorio, frazioni e luoghi montani compresi, dato che in palio c'è la realizzazione delle infrastrutture ultrabroadband fisse e mobili di nuova generazione che serviranno alla messa in opera del progetto vincitore.

"Qualora riuscissimo a vincere – ha affermato l'assessore alle risorse Claudio Boni – andremmo a sommare tale intervento a quelli già previsti dal piano banda larga della Regione Toscana, in attuazione entro la fine dell'anno, che prevedono su tutto il territorio una copertura Adsl tra i 50 e i 30 megabit, in sostanza riusciremo a portare il limite tutto a 50. 

E' una ciliegina sulla torta – ha aggiunto Boni - che non vorremmo farci mancare perché così potremmo dare a tutti i nostri cittadini, in qualsiasi luogo vivano o lavorino, la possibilità di fruire di tecnologie di comunicazione avanzate e moderne, al pari o più di alcune grandi città, incrementando così in modo uniforme e globale le potenzialità di competitività del nostro territorio".

Con la partecipazione al contest l'amministrazione vuole però offrire anche un'ulteriore opportunità di partecipazione.

"Ci piacerebbe - ha spiegato l'assessore - partecipare alla gara in maniera innovativa, inclusiva e aperta. Invitiamo quindi chiunque sia interessato a dare il proprio contributo professionale o di semplice appassionato, in termini di idee e competenze, a contattarmi all'indirizzo email adsl@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it entro il 10 ottobre 2015. Lo scopo è quello di formare un gruppo di lavoro, quanto più ampio possibile, al fine – ha concluso Boni - di presentare un progetto espressione non solo dell'amministrazione comunale ma di tutta la comunità di Borgo San Lorenzo".

Il gruppo inizierà il lavoro per la partecipazione al contest già dalla metà di ottobre, la scadenza per la presentazione del progetto è fissata al 13 novembre 2015.