Attualità

Io non tremo

Al liceo Giotto Ulivi una mostra per conoscere gli effetti del terremoto. La conoscenza è fondamentale in un territorio a rischio sismico

Al Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo è stato intrapreso un percorso che porterà lunedì 12 Ottobre alle 11,00 all'inaugurazione della mostra "Io non tremo... conoscere il terremoto". Si tratta di un'esposizione studiata per approfondire appunto la conoscenza del rischio sismico. “

Un obiettivo - si legge nella nota di presentazione dell'evento - già condiviso dai Dirigenti scolastici di otto istituti tecnici (6 in Emilia- Romagna e 2 in Toscana) che all’inizio del 2015 hanno sottoscritto un accordo di rete, denominato RESISM, aperto all’adesione di altre scuole secondarie, che si avvale di collaborazioni di esperti ed associazioni di volontariato oltre che delle Regioni e delle Amministrazioni Locali”.

L'allestimento prevede un percorso multimediale e interdisciplinare che proporrà anche attività di laboratorio. L'evento è rivolto agli alunni delle classi di scuole secondarie di primo e secondo grado

All'inaugurazione, che vedrà la partecipazione dell'assessore all'Istruzione Cristina Becchi, sono previsti anche gli interventi del Prof. Filippo Gelormino, D.S. I.I.S. Giotto Ulivi, del Prof. Salvatore Grillo D.S. Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna capofila della rete RESISM, del sindaco di Barberino di Mugello e assessore alla Cultura dell'Unione dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti, del Prof. Gianni Bartoli della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze e del Dott. Giacomo Corti del CNR Istituto di Geoscienze e Georisorse.