Attualità

Il nuovo centro di raccolta rifiuti a Rabatta

E’ stato inaugurato il nuovo centro di raccolta che si estende su una superficie di 3.200 metri quadri. Si amplia il servizio di raccolta differenziata

Il centro di raccolta è un’area custodita e attrezzata dove cittadini e aziende dei Comuni del Mugello, serviti da Publiambiente, potranno consegnare gratuitamente diverse tipologie di rifiuti, in particolare quelle che per natura, dimensioni o quantità non possono essere conferite nei contenitori stradali.

L’area su cui insiste il centro di raccolta si estende su una superficie complessiva di circa 3.200 metri quadri e a partire dal prossimo autunno ospiterà anche il cantiere operativo (attualmente in via Giovanni XXIII), con i mezzi ed il personale in servizio sul territorio. L’apertura del nuovo sito rappresenta il compimento di un importante progetto di integrazione e potenziamento del servizio di raccolta differenziata, particolarmente atteso da tutta la comunità locale. L’apertura del centro di raccolta era infatti prevista da tempo ma le localizzazioni individuate prima di Rabatta non avevano prodotto esito positivo, causando uno slittamento nei tempi.

Il centro di Rabatta, analogo agli altri 9 già attivati da Publiambiente nel territorio servito, costituisce un tassello fondamentale anche per l’avvio del piano di riconversione del servizio di raccolta rifiuti con modalità “porta a porta”, fissato dal Piano di ATO, la cui introduzione è prevista nel 2017. In particolare, all’inizio del nuovo anno, prenderà avvio la fase di informazione che prevederà sia l’organizzazione di incontri pubblici che di contatti domiciliari di famiglie ed imprese, al fine di spiegare alla cittadinanza il nuovo progetto.