Attualità

Gli itinerari del ‘900 in inglese

La guida “Mugello-Itinerari del ‘900”, 170 pagine in lingua inglese con foto a colori, sarà presentata sulla diga del lago di Bilancino

La guida “Mugello-Itinerari del ‘900” ora è anche in lingua inglese. Realizzata con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo dell’Unione dei Comuni, “Mugello 20th century itineraries” è la riproposizione in versione inglese della pubblicazione che l’associazione culturale Stare ha realizzato pochi mesi fa per “presentare le importanti trasformazioni del territorio e degli abitanti verificatisi a distanza di 100 anni dalla Prima Guida del Mugello di Francesco Niccolai”: 170 pagine con 180 foto a colori e testi a cura di Giuseppina Carla Romby, Marco Pinelli, Francesco Apergi, e ancora, Cristina Ducci, Chiara Marcotulli, Laura Paoli, Antonella Perretta, Elisa Pruno. Curatore della fotografia: Francesco Noferini. 

Proprio tenendo conto della peculiarità di un’area in cui si trovano a convivere paesi e borghi antichi, paesaggi agrari e coltivi, patrimoni boschivi e naturalistici, nuovi paesaggi artificiali come il Lago di Bilancino, grandi opere ferroviarie e viarie, complessi monumentali di valore internazionale ed edilizia senza qualità delle urbanizzazioni più recenti, è maturata l’idea di una “guida” che richiamasse l’attenzione sulle dinamiche generate nel Mugello nel secolo appena passato. “Itinerari” come letture ravvicinate di luoghi, monumenti, opere d’arte, manufatti, paesaggi attraverso inediti e preziosi dettagli catturati da uno “sguardo” fotografico. 

Introdotta da una performance del gruppo teatrale Catalyst-Teatro Corsini, la presentazione è organizzata dall’associazione culturale STARE in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Mugello e il patrocinio del Comune di Barberino e Publiacqua.

La presentazione, dopo l’annullamento per maltempo la scorsa settimana, è fissata per venerdì 22 luglio alle 18,30 sulla diga del lago di Bilancino.