Attualità

Il no del Comune all'ampliamento della discarica

La Giunta ha espresso il parere contrario e definitivo sull'ipotesi di ampliamento della discarica rifiuti del Pago per oltre 200mila metri cubi

Il progetto dell'ampliamento della discarica è stato presentato alla procedura integrata di Via/Aia, con la conferenza dei servizi convocata dalla Regione Toscana per il prossimo 21 settembre. 

Il Comune di Firenzuola ha deciso e deliberato: niente ampliamento per la discarica del Pago. Il no era già nel programma sottoposto agli elettori, fa sapere il Comune attraverso la nota del sindaco, "già nel 2009, confermato nel 2014 e ribadito in ogni occasione, a testimonianza della coerenza e correttezza politica della nostra Giunta, rispettosa degli impegni assunti con i cittadini elettori".

"Sono inoltre ampiamente convinto - ha detto il sindaco Claudio Scarpelli - che la Regione Toscana, titolare del mandato autorizzativo, terrà in debita considerazione il parere negativo espresso dal Comune di Firenzuola". 

Il Consiglio comunale, nel 2012 e nello scorso mese di luglio, ha espresso la propria contrarietà alle ipotesi di ampliamento della discarica del Pago.

L’attuale discarica, composta di quattro lotti del volume complessivo di oltre 1.000.000 di metri cubi, è stata esaurita nel corso del 2015 ed è sottoposta alle procedure di controllo di post gestione, previste dalle autorizzazioni.