Attualità

Discarica del Pago, sospeso l'ampliamento

Durante la conferenza dei servizi in Regione i rappresentanti preposti all'autorizzazione hanno evidenziato lacune del progetto e perplessità

Claudio Scarpelli

Lo scorso venerdì si è tenuta in Regione Toscana la seconda riunione della conferenza dei servizi del procedimento Via/Aia, per la valutazione del progetto di ampliamento del V lotto della discarica di rifiuti del Pago, presentato da HerAmbiente Spa. 

"Durante la conferenza - ha spiegato il sindaco Claudio Scarpelli - è stata illustrata la documentazione integrativa presentata dai tecnici della società proponente, e sono intervenuti i rappresentanti dei vari enti preposti alla autorizzazione, che hanno evidenziato le eventuali lacune, perplessità e richieste di chiarimenti sulle integrazioni presentate". 

"Per il nostro Comune - ha ripreso Scarpelli - oltre alla presentazione della documentazione tecnica di diniego ho personalmente ribadito la contrarietà del nostro Comune all'ampliamento della discarica, presentando nuovamente le delibere di Giunta e di Consiglio Comunale approvate alla unanimità da tutte le forze politiche presenti nel Consiglio medesimo, contrarietà condivisa dalla stragrande maggioranza dei nostri cittadini". 

"La conferenza - ha concluso Scarpelli - è stata nuovamente sospesa e sarà riconvocata quando il proponente avrà presentato la documentazione integrativa richiesta. Sarà mia cura informare i cittadini della nuova convocazione, nel frattempo al seguente indirizzo è possibile visionare tutta la documentazione della procedura".