Attualità

Ospedali, cosa cambia in luglio e agosto

Per garantire la massima operatività e le ferie del personale, l'Azienda Usl Toscana centro la predisposto un piano di riorganizzazione dei 13 presidi

Il piano riguarda ospedali San Jacopo di Pistoia, S.S. Cosma e Damiano di Pescia, San Giuseppe di Empoli, Degli Infermi di San Miniato, San Pietro Igneo di Fucecchio, San Giovanni di Dio, Santa Maria Nuova, Piero Palagi e Santa Maria Annunziata di Firenze, Serristori di Figline Val D’Arno, Borgo San Lorenzo, Santo Stefano di Prato e L. Pacini di San Marcello, per un totale di 2.735 posti letto:

Come sempre avviene nei mesi estivi, sarà ridotta la programmazione degli interventi chirurgici. Non subiranno invece modifiche sostanziali anche le attività di emergenza e urgenza, le terapie intensive, sub intensive, le cardiologie, l'internistica, la psichiatria. Inalterati anche i percorsi assistenziali e terapeutici per coloro che sono affetti da patologie oncologiche e croniche (ad esempio i dializzati).

Nessuna variazione è prevista per le strutture situate in territori a vocazione turistica come, ad esempio, il Mugello e San Marcello, sulla montagna pistoiese.

Nel mese di luglio saranno invece temporaneamente chiusi i reparti di day surgery-chirurgia di un giorno negli ospedali di Pistoia, Pescia, Empoli, Serristori e Borgo San Lorenzo. In totale si tratta un’ottantina di posti letto: i pazienti saranno comunque accolti negli altri setting chirurgici tutti pienamente operativi. 

Solo al Santa Maria Nuova, al Santa Maria Annunziata e al Santo Stefano i posti letto chirurgici vengono ridotti rispettivamente da 32 a 16, da 24 a 18 e da 32 a 16, in concomitanza con la riduzione dell’attività programmata.

L’area medica sarà potenziata al San Giovanni di Dio per accogliere parte dell’attività svolta dall’osservazione breve intensiva e i quattro posti letto di alta complessità assistenziale.

Nell’ospedale di Prato nei cinque setting di area medica (per un totale di 247 posti letto) è prevista una riduzione di 28 posti letto e restano, sempre a Prato, attivi 19 posti letto di medicina interna presso la casa di cura accreditata Villa Fiorita ad accesso diretto dal pronto soccorso, oltre i 24 posti letto di cure intermedie.

L’area materno infantile riduce invece la propria attività in pediatria e neonatologia al Santa Maria Annunziata (3 posti letto in meno), a Borgo San Lorenzo (7 posti letto in meno) e a Prato (8 posti letto in meno).

Nel mese di agosto, soprattutto nelle settimane centrali, l’attività di area chirurgica subirà un ulteriore diminuzione con la chiusura dei reparti di week surgery - a Pistoia e a Pescia, di day surgery a Empoli, con la sospensione di tutti gli interventi di artroprotesi al San Pietro Igneo e la riduzione di 40 posti letto a Prato.

Saranno invece 7 i posti letto in meno di terapia intensiva e sub intensiva (ospedali di Empoli, Firenze e Prato) sui complessivi 112 a disposizione di tutta l’area.