Attualità

Pnrr, 157 milioni per la rigenerazione urbana

Le risorse assegnate alla Città Metropolitana per le linee di intervento "Sport e benessere" e "Cultura e inclusione" ricadranno su 18 progetti

Il progetto di restyling dello stadio Artemio Franchi a Firenze

La rigenerazione urbana nella MetroCittà in 18 progetti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza con 157.235.707 euro sulle linee di intervento "Sport e benessere" e "Cultura e inclusione": è quanto annunciato oggi dal sindaco metropolitano e di Firenze Dario Nardella e da alcuni dei primi cittadini della Città Metropolitana fiorentina in Palazzo Medici Riccardi.

Gli interventi finanziati sono 7 per la linea "Sport e benessere" e 11 per la linea "Cultura e Inclusione sociale" e in alcuni casi le risorse assegnate saranno integrate da fondi propri degli enti e da altri piani di finanziamento.

Gli impianti sportivi la fanno da protagonisti per la linea d'intervento dedicata, con la riqualificazione dello stadio Artemio Franchi di Firenze a fare la parte del leone con un costo di realizzazione 152 milioni di euro. Per la linea legata alla cultura il progetto più corposo è quello della Città Metropolitana per la tenuta di Mondegi tra Bagno a Ripoli e Figline e Incisa (52.527.155 euro).

Ma ecco tutti e 18 i progetti, i cui dettagli sono nella brochure allegata qui in fondo.

Sport e Benessere (Totale: 174.381.745 euro)

Cultura e Inclusione sociale (Totale: 95.884.708,45 euro)