Attualità

Maltempo, 30 frane e strade chiuse nel Mugello

Sopralluoghi e verifiche dei danni da parte della Città metropolitana e Protezione civile lungo le strade provinciali che attraversano l'Alto Mugello

Alto Mugello colpito dal maltempo con circa 30 frane che interessano tutta la viabilità provinciale e che hanno determinato la chiusura di alcune strade. Operazioni di evacuazione hanno interessato alcune persone rimaste isolate nel territorio di Marradi, soccorse dai vigili del fuoco. 

La Protezione civile della Città metropolitana e gli operatori della Viabilità della Metrocittà al momento hanno individuato "circa 30 movimenti franosi, alcuni più gravi e altri meno significativi ma comunque da monitorare e infatti molti tratti sono bloccati. Di fatto Palazzuolo sul Senio è come isolata".

"Il meteo è migliorato ma fino a quando non abbiamo la sicurezza non possiamo riaprire i tratti di strade - ha detto il sindaco della Città metropolitana, Dario Nardella - i danni sono pesanti. Sono interessate tutte le strade provinciali dell'Alto Mugello più una strada regionale, la 302, che è comunque gestita dalla Città metropolitana". Sulle persone isolate "la situazione è abbastanza complessa, dobbiamo mettere al centro l'incolumità delle persone". 

La protezione civile della Città metropolitana lavora al rientro di 50 ragazzi della scuola Dino Compagni di Firenze, bloccati dal maltempo durante una escursione nelle zone di Palazzuolo sul Senio. Nardella ha incontrato il sindaco di Palazzuolo sul Senio Philip Moschetti, con Massimo Fratini, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile, ed hanno visitato stamani gli studenti della scuola Dino Compagni di Firenze, accolti nel Palazzetto dello sport della cittadina dell'Alto Mugello. Nardella si è poi recato ad un sopralluogo a Marradi con il sindaco Tommaso Triberti.

Il sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella ha aggiunto "Stiamo lavorando in coordinamento con la prefettura, i sindaci, la Regione Toscana, la Protezione civile, i vigili del fuoco e tutte le altre forze per quantificare i danni e gestire questa difficile situazione. Atteso per domani un peggioramento delle condizioni meteo. Raccomandiamo nuovamente la massima attenzione alla viabilità e alla segnaletica in queste zone.Grazie ai volontari e a tutti coloro che stanno dando il loro contributo in queste ore difficili" .