Attualità

Inizio anno sotto la pioggia, prolungata l'allerta

Il territorio fiorentino resta sotto monitoraggio per il maltempo. Estesa fino a domani l'allerta in codice giallo per pioggia e neve

Il 2021 è iniziato all'insegna della pioggia e anche per domani, a Firenze sarà allerta gialla. Il Centro funzionale regionale segnala infatti il prolungamento dell’allerta per pioggia con conseguente rischio idrogeologico idraulico nel reticolo minore, che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). 

Ma a restare sotto monitoraggio per il maltempo è tutta la Toscana, con pioggia su tutta la regione e neve nelle aree nord occidentali: domani sono previste precipitazioni che tenderanno a interessare principalmente le zone costiere e di nord-ovest (province di Massa Carrara e Lucca). Occasionali rovesci o temporali potranno interessare l'Arcipelago. 

Previste nevicate oltre 900-1000 metri in Appennino, in provincia di Massa Carrara e Lucca; domani deboli nevicate a quote di montagna (oltre 800 m di quota), possibili anche sull'Amiata oltre i 900 metri.

Confermato fino alla mezzanotte di oggi il codice giallo per vento. Venti di Scirocco soffieranno con raffiche fino a 90 km/h su Arcipelago, costa centro-meridionale, rilievi di Amiata e colline Metallifere e zone sottovento all'Appennino. Domani venti meridionali con raffiche fino a 40-60 km in particolare su costa, Arcipelago e zone sottovento all'Appennino.