Attualità

Covid, prima campanella con 5.293 studenti infetti

Dopo la pausa natalizia boom di positivi soprattutto alle superiori. I dati del monitoraggio Scuole sicure della Regione dal 3 al 9 Gennaio

Contagiati per le feste. Così gli studenti della provincia di Firenze si sono presentati all'appuntamento con la prima campanella dopo la pausa delle festività natalizie. Sono 5.293 i ragazzi positivi rilevati nella settimana fra il 3 e il 9 Gennaio dal monitoraggio Scuole sicure della Regione Toscana che prende in esame gli studenti di età compresa tra zero e 18 anni.

Nella popolazione studentesca fiorentina nel periodo di riferimento i ragazzi risultati infetti nella settimana in questione rappresentano il 16,32% del totale dei positivi registrati sul territorio provinciale nel medesimo arco di tempo.

Particolarmente rilevante la ripartizione dei casi di contagio fra le scuole: ben 2.148 sono studenti delle superiori. Seguono gli alunni delle scuole elementari (1.270), quelli che frequentano le scuole medie (1.081), i piccoli delle materne (440) e infine i piccolissimi dei nidi (354).

Qui sotto la tabella della Regione Toscana con i dati ripartiti per grado di istruzione.

[gallery(0)]

Per quanto riguarda il personale scolastico, dal 3 al 9 Gennaio sono stati registrati 14 nuovi casi di contagio, 12 fra gli insegnanti (uno a Borgo San Lorenzo, uno a Capraia e Limite, uno a Cerreto Guidi, uno a Certaldo, 2 a Empoli, uno a Figline Incisa, uno a Reggello, uno a San Godenzo, uno a Scandicci, 2 a Sesto Fiorentino) e 2 fra bidelli e amministrativi (uno a Empoli, uno a Montelupo Fiorentino).