Attualità

Sfida al coltello per Sua Maestà la Ciccia

Carni autoctone e d'Irlanda sono protagoniste nel Campionato italiano per per giovani macellai che oggi ha fatto tappa nel capoluogo toscano

I vincitori

Disosso, sezionamento, manualità nel taglio e nella legatura, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione e degustazione: è una sfida a colpi di coltello ma anche di fornello quella che oggi mette a confronto i giovani macellai nel Campionato nazionale la cui settima tappa ha per teatro oggi la Certosa, alle porte di Firenze, al cospetto di Sua Maestà la Ciccia.

A conquistare i piazzamenti sono stati il vincitore assoluto Marco Di GiorgioLeonardo Cuccuini secondo classificato seguito da Anna Moretti (3° posto), Douglas R. Sena Jr. (4° posto). Alle selezioni per ogni parametro i macellai ricevono da una giuria qualificata un voto da 1 a 5 coltelli, la cui somma dà il punteggio finale. I primi due classificati vanno direttamente alla finale di Modena, il 12 Settembre ad iMeat, mentre terzo e quarto classificato accederanno alla seminfinale che si terrà sempre a Firenze il 18 Luglio.

I giovani macellai di Firenze e provincia che si sono sfidati oggi sono stati: Anna Moretti, Alessio Stolfi, Davide Scelzo, Lorenzo Talarico, Federico Picchi, Gora Thioune, Douglas Roosevelt Sena Junior, Leonardo Cuccuini, Thomas Mattesini, Mario D’Ambrosio, Alessio Fabbri, Stefano Cortini, Roberto Tavanti, Francesco Salerno, Marco Di Giorgio, Nanthawat Chaoyong, Gianmarco Sani e Salvatore Muscarella.

E nella kermesse doppia finestra formativa è stata riservata alla carne irlandese, grazie alla collaborazione tra Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food&beverage irlandese, e Federcarni, la Federazione Nazionale Macellai a cui si deve la competizione nazionale.